Giovedì 2 dicembre 2021 partecipate con me a una visita guidata alla mostra In tavola a Parma in Archivio di Stato condotta dai curatori.
La mostra ha come tema la tradizione agricola e alimentare per cui Parma city of gastronomy è famosa nel mondo. Disciplinari, contratti, manuali di coltivazione, concessioni e mappe illustrano la produzione, la lavorazione e la vendita dei prodotti agroalimentari fin dal Medioevo. I documenti permettono di seguire il percorso nei secoli di sale, pane, vino, formaggio e salumi, dal produttore alla tavola del consumatore.
Libri di spese, regolamenti, ricettari e menù descrivono le pietanze della cucina popolare e aristocratica, l’alimentazione di monaci, frati, infermi e carcerati nella quotidianità e nelle grandi occasioni.
I documenti esposti in mostra offrono tante notizie, suggestioni e curiosità! Per esempio
- le prima denominazione del Parmigiano
- qualità e quantità delle conserve prodotte dalla cucina e dalla canditeria ducale per la corte di Maria Luigia
- il vitto dei frati di S. Francesco del Prato – e dei loro ospiti – nel Settecento
- il banchetto offerto dalla città al figlio naturale del duca Ranuccio I
- le opinioni sui vini d’Italia di Papa Paolo III e del suo bottigliere Sante Lancerio, il primo sommelier della storia del vino
e tanto altro …
La visita guidata alla mostra In tavola si terrà Giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 15.30 con appuntamento presso l’Archivio di Stato di Parma, strada D’Azeglio 45.
Partecipazione e ingresso sono gratuiti ma è richiesta la prenotazione tramite mail a info@laguidaparma.it (massimo 15 partecipanti con Certificazione Verde COVID-19).
La mostra – a ingresso libero – è stata prorogata fino al 01 aprile 2022. Si visita il lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.00 – 13.30; martedì e giovedì ore 9.00 – 17.00
Con gli itinerari il buono di Parma e dell’Emilia potete scoprire – e gustare – storie e sapori delle specialità di Parma e dintorni che rappresentano il retaggio di una storia secolare!