Una visita alla mostra Fornasetti in Pilotta a ParmaTheatrum Mundi – offre l’occasione per riscoprire tutto l’incanto della bellezza dopo un periodo molto difficile.
Gli oggetti della quotidianità, reinterpretati con sapienza e arguzia da Piero Fornasetti e dal figlio Barnaba, popolano gli spazi storici del Complesso Monumentale della Pilotta. Suppellettili e grafiche, cravatte e arredi disseminati negli spazi architettonici creano un caleidoscopio di rimandi sempre nuovi e diversi.

visita alla mostra Fornasetti in Pilotta Parma scalone imperiale

L’idea di fondo della mostra Theatrum Mundi è proprio questo dialogo tra le opere della fertile fantasia di un designer contemporaneo e le straordinarie architetture della Pilotta.
Così il serpente che si snoda sinuoso lungo l’imponente scalone imperiale del Complesso Monumentale ci introduce alla visita alla mostra Fornasetti in Pilotta.
L’itinerario prosegue quindi nella settecentesca Galleria Petitot della Biblioteca Palatina. Tra le scaffalature neoclassiche in noce e delle eleganti rilegature dei volumi veniamo a contatto con il magico mondo della fantasia di Fornasetti, capace di declinare alcuni temi privilegiati – il sole, il volto, la mano, il frammento architettonico … – in infinite variazioni.

Visita alla mostra Fornasetti in Pilotta teatro Farnese

La magia si dispiega appieno nel grandioso teatro Farnese, davvero emozionante grazie a un allestimento spettacolare. Negli spazi sotto le gradinate del teatro poi le opere di Fornasetti sono accostate alla documentazione sulla storia del Farnese. Si rivelano così i legami tra classico e moderno, tra passato e presente che sono alla radice dell’arte di Fornasetti.

visita alla mostra Fornasetti in Pilotta Parma sala del Trionfo

 

Il suggestivo viaggio nell’immaginario creativo di Fornasetti prosegue nella Sala del Trionfo, dedicata alle arti a corte, e si conclude nei saloni ottocenteschi sullo sfondo dei ritratti dei Duchi e dei maestosi Colossi del Palatino.
Contattatemi per una visita guidata ricca di spunti, ispirazioni ed emozioni

Fornasetti Theatrum Mundi” rientra nel programma di Parma 2020+21, Capitale Italiana della Cultura e la visita alla mostra di Fornasetti in Pilotta è possibile fino al 14 febbraio 2021.
Bellezza, cultura e buona cucina vi attendono con una visita a Parma capitale ducale!