Parma-Juventus da sempre è la partita più sentita dai tifosi gialloblu. E anche sabato sera uno stadio Tardini tutto esaurito ha fatto da splendida cornice a questo attesissimo match.

 

 

E sì, la Juventus ha vinto. Ma il Parma è uscito dal campo di gioco assolutamente a testa alta. Riuscendo a mettere in difficoltà i campioni d’Italia, nonostante la stratosferica differenza in termini di organico e di disponibilità finanziarie. Quando lo speaker ha letto le formazioni per un attimo mi sono sentita in imbarazzo: da una parte un’impressionante serie di nomi altisonanti, dall’altra una teoria di calciatori ai più poco conosciuti.

 

Eppure, in special modo nel primo tempo, la differenza di caratura tra Parma e Juventus si è incredibilmente assottigliata, dando vita ad una partita vibrante e davvero combattuta, che almeno io non mi sarei aspettata. Con un pubblico che, sostenendo incessantemente la compagine ducale anche quando la speranza di raddrizzare il risultato si è ridotta al lumicino, ha creato un’atmosfera che non si respirava da anni.

 

 

 

Uscendo dallo stadio era palpabile lo stato d’animo dei tifosi crociati, un po’ delusi per aver sfiorato l’impresa ma anche orgogliosi per la prova di carattere offerta dal Parma. E da Parma: nessun problema di ordine pubblico, ma solo tanta voglia di vivere una bella serata di calcio. E anch’io mi sono sentita così, fiera della mia squadra e della mia città.

Parma è una città piccola ma generosa, ricca di passioni che vanno dalla lirica al buon cibo, dall’arte allo sport. Un mix di tanti elementi che la rendono unica e affascinante, paese del melodramma, ville de la bouffe e perché no, detentrice dell’unica squadra di calcio in grado di conseguire tre promozioni consecutive in tre anni dopo un fallimento. Niente male per una realtà di provincia!

 

 

 

Oltre Parma-Juventus

Vi basta per venirla a scoprire con noi? Sì, noi ne siamo sicure, e vi aspettiamo per farvi “gustare” Parma e il suo comprensorio in tutte le sue sfaccettature. Scegliete gli itinerari  Parma capitale ducale e Sapori d’Emilia per vivere un’esperienza unica!