Birra e vino a Parma: i prodotti tipici del nostro territorio si abbinano ottimamente con entrambe queste bevande.
Qualche sera fa sono stata ad una degustazione di birra artigianale, bevanda di solito associata alla Germania e che invece è prodotta anche nella provincia di Parma, dove sono presenti diversi microbirrifici molto apprezzati.
Fabbricare birra in una terra storicamente votata alla produzione vinicola è sicuramente stato un azzardo per i produttori, che però grazie a prodotti innovativi e di alta qualità hanno saputo affermarsi sul mercato e conquistare estimatori sia in Italia che all’estero.
L’idea di abbinare un boccale di birra ai prodotti di eccellenza potrebbe suonare come una provocazione, eppure l’accostamento si rivela vincente. Parmigiano-Reggiano, prosciutto di Parma e culatello possono infatti essere esaltati dalla birra giusta. Perché non provare?
Se vi sentite più legati alla tradizione niente paura, un calice dei tipici vini frizzanti prodotti sui colli parmensi soddisferà a pieno il vostro palato!
Tra l’aromatica Malvasia e il deciso Sauvignon, che si sposano perfettamente agli antipasti di salume e ai primi come i tortelli d’erbetta, il vivace Lambrusco, ideale con i secondi a base di carni suine, e ancora il delicato Moscato, ottimo per completare un pasto insieme ad con una fetta di torta oppure anche da solo, non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Se cercate qualcosa di ancora più particolare, nella zona della pianura del Po troverete la caratteristica Fortana del Taro. Ricavata da succo d’uva parzialmente fermentato, essa era molto apprezzata dal Maestro Giuseppe Verdi, che amava gustarla accompagnandola ad un piatto di spalla cotta di San Secondo. Pensate che in alcune osterie viene ancora servita nelle tradizionali ciotole in ceramica …
Insomma, fra tradizione e innovazione, gioia per gli occhi e soddisfazione per il palato il nostro territorio offre svariati e appaganti abbinamenti: sia che parteggiate per Gambrinus o che tifiate per Bacco un tour “spumeggiante” e goloso nei dintorni di Parma è un piacere che vi dovete concedere!