Andare per mercatini di Natale riserva talvolta piacevoli sorprese, sia per gli acquisti sia per la bellezza dei luoghi che li ospitano. E’ il caso di Rango e di Canale di Tenno, in provincia di Trento: negli androni e sotto i portici di questi borghi medievali si possono trovare bellissimi oggetti artigianali di produzione locale e punti ristoro con menu a base di gustose specialità gastronomiche.

Borgo di Canale di Tenno (TN)

Borgo di Canale di Tenno (TN)

Arroccati sulle pendici dei monti, questi agglomerati rurali incantano per il rapporto armonico col paesaggio circostante e per il perfetto stato di conservazione: ecco perché possono fregiarsi del titolo di “Borghi più belli d’Italia”.

Si tratta di un club importante, che ha come fine la valorizzazione e la salvaguardia della bellezza di centri urbani unici. Non solo: ci si prefigge anche di instaurare un corretto rapporto tra le esigenze dei visitatori e il rispetto per la comunità e le tradizioni locali, elemento chiave per creare un turismo consapevole del quale si avverte sempre più l’esigenza.

A questa importante Associazione appartengono anche alcuni Borghi di Parma e Piacenza, tra cui la parmense Fontanellato, splendida nel suo assetto quattrocentesco.

Fontanellato Parma castello e borgo

Il borgo e il castello di Fontanellato PR

Fulcro del borgo è la Rocca Sanvitale, tuttora circondata da un fossato pieno d’acqua: le stanze elegantemente arredate, la singolare camera ottica presente nel giardino pensile e soprattutto la meravigliosa Saletta di Diana e Atteone affrescata da Parmigianino ne fanno uno scrigno prezioso tutto da ammirare.

Castell'Arquato (PC)

Castell’Arquato PC

Altre perle di questo sodalizio sono i Borghi piacentini di Castell’Arquato e Vigoleno.

Testimoni di un passato che ha visto l’alternarsi di pellegrini, soldati e mercanti lungo la via Francigena, questi paesi offrono scorci indimenticabili, la possibilità di visitare chiese romaniche ricche di opere d’arte e di scoprire fortezze dotate di ingegnosi sistemi difensivi: una passeggiata tra i loro vicoli e piazzette è quindi un must, e con una guida turistica tutto ciò può essere ancora più speciale!

Due sono gli itinerari che vi offriamo per andare alla scoperta dei Borghi di Parma e Piacenza: I Castelli del Ducato e Per antichi cammini.