VISITA PARMA 2020

Capitale italiana della cultura

DUEMILA … 20 MOTIVI PER VISITARE PARMA

Capitale italiana della cultura 2020!

Quale miglior occasione per visitare Parma? LaGuidaParma vi propone alcuni motivi per una visita alla nostra città e al suo territorio: gli altri li scoprirete di persona!

Visita Parma 2020 e scopri …

  • La Petite Capitale: visita Parma 2020 per scoprire il fascino di una città che è stata capitale per secoli, dal Cinquecento all’unità d’Italia . Dove risiedevano i Duchi di Parma?

  • La Via Emilia: è l’elemento fondante della città e della regione. Un tratto di questa importante via consolare è tuttora visibile in centro, insieme ad altri resti romani legati all’antica colonia. Perché Parma fu chiamata così?

  • Lo spazio del Vescovo: piazza Duomo ospita tre straordinari edifici. Vescovado, Cattedrale e Battistero: tutta la magia del romanico racchiusa in un’area raccolta e suggestiva. Cos’è lo zooforo?

  • Gli artisti del Rinascimento: Correggio e Parmigianino furono protagonisti indiscussi dell’epoca d’oro della nostra cultura. Parma ospita tutti i cicli affrescati da questi due grandi pittori. Chi fu il maestro e chi l’allievo?

  • La Duchessa delle violette: Maria Luigia e il suo tempo, il Teatro Regio, la Chiesa della Steccata. Una donna ancora oggi ricordata con grande affetto dai parmigiani. Perché Parma viene definita color viola?

La violetta di Parma

Visitare Parma Oltretorrente

  • La bellezza della periferia: dall’Oltretorrente alla Cittadella, diversi sono i quartieri di Parma che vale la pena di visitare. Un sguardo insolito per capire meglio la nostra città. Cos’è la Cittadella e perché fu costruita?

Stadio Ennio Tardini guida Parma